MINORI

Project detail

 A.D.M. ASSISTENZA DOMICILIARE MINORI

 

Definizione e obiettivi

È un servizio di natura educativa a favore di minori a rischio di emarginazione o di devianza, con lo scopo di integrare e rinforzare l’azione dei familiari in un’ottica di sostegno alla genitorialità. Il servizio promuove forme di relazioni per favorire l’autonomia e l’integrazione dei minori, prevenire situazioni di disagio in contesti familiari fragili, essere di sostegno alle figure parentali per ristabilire un migliore equilibrio al nucleo familiare.

 

Destinatari

Gli utenti del servizio sono minori seguiti dai servizi sociali che vivono in contesti familiari “difficili” e segnalati per la carenza di risposte educative efficaci.

 

Ammissioni

La richiesta di usufruire del servizio può essere richiesto dalla famiglia o sollecitato dai Servizi Sociali, ma rimane sempre la disponibilità del genitore di autorizzare l’attivazione.

 

Tipologia di prestazioni

Il servizio si propone di accompagnare il minore nella vita sociale e relazionale, di creare un rapporto di fiducia dove mancano riferimenti adulti significativi; di supportare il minore attraverso diverse attività: svolgimento dei compiti, giochi, accompagnamento e graduale inserimento in altre strutture presenti sul territorio. Rispetto al sostegno alla genitorialità, l’intervento è orientato al supporto dei genitori nella loro funzione educativa, all’attivazione di una rete di collegamento tra i genitori e le altre istituzioni che hanno in carico l’utente (scuola, servizi sociali), alla responsabilizzazione del genitore nell' educazione del figlio.

 

Operatori

Nel servizio sono impiegati Educatori Professionali con una significativa esperienza in campo educativo

Project infor