C.D.I.
CENTRO DIURNO INTEGRATO

Definizione e obiettivi

Il Centro Diurno Integrato (CDI) è un servizio semi-residenziale che eroga prestazioni ad elevato contenuto socio-sanitario finalizzate in termini più generali a migliorare la qualità di vita dell’anziano evitandone o ritardandone il ricovero in una struttura residenziale.

Destinatari

Il servizio è rivolto a anziani con una ridotta autonomia personale i cui familiari, durante la giornata, non sono in grado di garantire un’assistenza adeguata.

Ammissioni

Le ammissioni nel centro diurno integrato vengono gestite direttamente dall’Ente pubblico.

Tipologia delle prestazioni

All’interno del Centro Diurno Integrato la Cooperativa Serena eroga le seguenti prestazioni:

  • Socio assistenziali
  • Infermieristiche
  • Riabilitative
  • Trasporto
  • Animazione sociale
  • Servizio mensa
  • Bagno assistito.

Operatori

La cooperativa sociale Serena garantisce l’impiego di operatori professionalmente qualificati in relazione alla tipologia di servizio erogato.

C.D.
CENTRO DIURNO TERRITORIALE

Definizione e obiettivi

Il centro di animazione è uno spazio dove la persona anziana può esprimere la propria potenzialità, la propria ricchezza interiore, è un luogo di formazione permanente dove si elabora la storia di vita e il senso di appartenenza alla comunità senza limiti di età e senza vincoli, con l’obiettivo di incontrarsi e stare insieme, passare alcune ore in allegria e organizzare giochi o attività che permettono un allenamento mnemonico importante. È in questa ottica che la Cooperativa Serena opera nei centri di aggregazione per anziani.

Destinatari

I centri di aggregazione per anziani sono aperti a tutti coloro che vogliono incontrarsi. Nasce come luogo di ritrovo per persone anziane, ma è aperto a tutti coloro che hanno voglia di trascorrere un po’ di tempo con loro, indipendentemente dell’età.

Modalità di accesso al servizio

L’attivazione di un progetto di animazione territoriale può avvenire da parte dei servizi sociali dei comuni, dalle parrocchie, dalle associazioni.

 È necessario contattare la Cooperativa e chiedere un progetto per la realizzazione di un “Centro di aggregazione per anziani” definendo i tempi, luoghi e risorse necessarie.

Tipologia delle prestazioni

  • Accoglienza dell’anziano presso il centro per agevolarlo nel processo di integrazione e socializzazione;
  • Promozione di iniziative ludiche quali gite, attività manuali, attività culturali;
  • Semplici esercizi di ginnastica dolce.

Operatori

La cooperativa sociale Serena mette a disposizione dei Centri Diurni per anziani i propri operatori con qualifica di animatore sociale o con lunga esperienza maturata nel servizio.

Chiudi il menu