SAP
Definizione e Obiettivi
L’assistente per l’autonomia personale è una figura assegnata alla Scuola per favorire l’inclusione degli alunni disabili nel gruppo dei pari e nel contesto scolastico; le sue mansioni sono in adempimento dell’art.13 della Legge 104/1992 finalizzate all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni in situazione di handicap frequentanti le scuole di ogni ordine e grado.
Il servizio SAP è caratterizzato da interventi socio-assistenziali con valenza educativa, che mirano, attraverso l’affiancamento di personale qualificato, a garantire il diritto allo studio e la piena dignità del minore disabile, a favorire la diffusione della cultura della diversità, dell’accoglienza e della solidarietà all’interno delle Istituzioni scolastiche.
La Cooperativa Serena ha avuto la possibilità di conoscere diverse realtà scolastiche del territorio e ha accompagnato i propri utenti in percorsi di crescita positivi, promuovendo un concetto di inclusione e continuità che ha favorito il miglioramento della qualità della vita scolastica di ognuno.
Grazie a questa costante presenza ha potuto creare una rete attiva di comunicazione che ingloba i diversi soggetti del servizio di Assistenza all’Autonomia Personale (Famiglia, Scuola, Comune, Cooperativa, ATS).
Il servizio di Assistenza all’Autonomia Personale, nei confronti degli alunni e delle Assistenti, ha obiettivi ben definiti:
- Favorire l’inclusione scolastica e la promozione dell’autonomia degli alunni disabili;
- Favorire la realizzazione di interventi socio-educativi personalizzati;
- Sviluppare le potenzialità di apprendimento, di comunicazione, di relazione e di socializzazione;
- Aumentare le competenze delle AAP attraverso corsi di formazione dedicati e di consulenza psico-sociale;
- Incentivare il dialogo tra le figure istituzionali che hanno in carico il minore;
- Ottenere un buon livello di gradimento del servizio.
Destinatari
Minori diversamente abili iscritti nelle Scuole di ogni ordine e grado.
Tipologia delle prestazioni
Nell’ambito delle proprie competenze l’AAP attua un intervento con l’alunno disabile al fine di incrementare le sue risorse in una prospettiva di autonomia e in supporto alla vita quotidiana, scolastica ed extrascolastica, attuando le seguenti strategie:
-Ascoltare:
l’operatore pratica con l’alunno un ascolto attivo ed empatico, favorendo l’espressione dei bisogni personali, relazionali e didattici.
-Mettere in relazione:
l’operatore riporta l’alunno al contesto del gruppo classe e del lavoro che si sta svolgendo; agevola la condivisione degli spazi e dei momenti di vita comunitaria.
-Supportare nella didattica:
L’assistente opera su indicazione didattica da parte dell’insegnante con il quale collabora in aula e nei laboratori, nelle attività e nelle situazioni che richiedono un supporto pratico-funzionale, ma anche socio-relazionale e/o di facilitazione alla comunicazione. L’AAP condivide con gli insegnanti gli obiettivi del PEI in modo da evitare che le sue azioni risultino spontanee ed improvvisate ma, al contrario, siano strutturate e programmate puntualmente conosciute e condivise da tutto il modulo, per evitare che l’azione dell’Assistente si sovrapponga a quella delle altre figure scolastiche. È opportuno infatti che gli interventi siano stabiliti e differenziati in base alle competenze di ciascuna figura presente nell’equipe scolastica, affinché le azioni nei confronti dell’alunno possano essere funzionalmente integrate e coordinate fra di loro.
Operatori
Gli operatori impiegati nel servizio sono in possesso di Diploma o Laurea in ambito umanistico ed hanno un rapporto di lavoro dipendente con la Cooperativa. Lo staff multi-professionale che supporta gli operatori lavora in équipe ed è composto da: Educatori socio-assistenziali e socio-sanitari, Fisioterapisti, Psicologi e Pedagogisti.
Il servizio è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.