SAD E SADH

Definizione e obiettivi

E’ un servizio costituito da prestazioni svolte da personale qualificato presso l’abitazione dell’anziano, del minore, del disabile e delle famiglie che hanno al proprio interno soggetti a rischio di emarginazione. L’obiettivo è quello di consentire un’adeguata permanenza all’interno del nucleo famigliare di origine riducendo così il ricorso a strutture residenziali e mantenendo un buon livello di condizioni di vita nel rispetto della sua dignità personale.

Destinatari

Il servizio di assistenza domiciliare si rivolge alle persone e alle famiglie con soggetti che presentano provvisoriamente o stabilmente un ridotto livello di autonomia fisica, una scarsa capacità organizzativa rispetto alla gestione della propria persona o della casa, una situazione di solitudine e di isolamento psicologico con difficoltà a mantenere rapporti con il mondo esterno.

Modalità di accesso al servizio

Il servizio viene attivato attraverso la segnalazione da parte dell’interessato, del familiare o del vicinato ai servizi sociali del Comune di residenza. L’assistente sociale individuerà la metodologia e gli obiettivi del servizio richiesto tramite la compilazione di un Piano di Assistenza Individualizzata.

La Cooperativa Serena è accreditata anche con l’Ufficio di Piano dell’ambito territoriale Distretto n. 7 Città di Chiari per l’erogazione del SAD – SADH in orario diurno, serale e festivo attraverso Voucher sociali. I Voucher sociali, sono agevolazioni che prevedono una compartecipazione economica tra il Servizio Pubblico (Comuni) ed il privato (utenza). Attraverso il Voucher l’utente può usufruire di prestazioni socio-assistenziali erogate al proprio domicilio da parte di figure professionali finalizzate alla propria cura e al proprio benessere.

Un’altra modalità di accesso consiste in una richiesta specifica alla Cooperativa Serena con la quale si instaura un rapporto diretto e si stipula un contratto privato.

Tipologia delle prestazioni

Il servizio SAD sostiene le famiglie offrendo supporto, attraverso la realizzazione di progetti che mirano a:

  1. cura della persona e della sua abitazione;
  2. accompagnamento a visite mediche;
  3. disbrigo di pratiche burocratiche;
  4. sostegno alla vita di relazione.

Operatori

La cooperativa sociale Serena garantisce l’impiego di operatori con attestato di qualifica professionale di A.S.A. o O.S.S. riconosciuto dalla Regione Lombardia.

Chiudi il menu