SUPPORTO ALLA FAMIGLIA

Definizione e Obiettivi

Il servizio di supporto alla famiglia è rivolto a nuclei familiari con minori che presentano diverse criticità tra cui disabilità o comportamenti di difficile gestione. Sono interventi che necessitano del supporto e dell’intervento di una figura professionale esperta nel settore educativo (educatore, pedagogista, psicologo, tecnico di analisi del comportamento, asa) che sappia proporre strumenti o interventi strutturati per migliorare il tenore qualitativo di vita dell’utente e del nucleo di riferimento. 

L’attenzione è rivolta all’interna famiglia presa in carico e l’obiettivo proposto è un sollievo alla famiglia che richiede l’intervento.

Destinatari

I destinatari del servizio sono i minori e le loro famiglie in carico ai Servizi Sociali dei comuni di riferimento con i quali la Cooperativa lavora che attivano un servizio attraverso misure proposte dalla Regione o dall’Ufficio di Piano

Attivazione del progetto

Il processo di attivazione del servizio prevede l’invio della richiesta alla Cooperativa Serena da parte dei Servizi Sociali e l’attivazione, in breve tempo, di un sollievo alla famiglia in base alla figura richiesta.

Tipologie delle prestazioni

La maggior parte degli interventi avviene a domicilio del minore o del nucleo familiare di riferimento.

Operatori

Educatori, pedagogisti, psicologi, tecnici del comportamento e asa.

Chiudi il menu